Il corso in breve

Data di inizio: 25/03/2020

Data di fine: 13/10/2024

Ore formative: 1

N° Crediti: 1

Prezzo: 25 € (IVA inclusa)

Numero moduli formativi: 4

Acquista il corso

Accedi al corso

Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.

Effettua il LOGIN

oppure REGISTRATI

DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - Il procedimento disciplinare

Presentazione del corso

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof. Avv.  Adelmo Manna

Docente Relatore

Avv. Livia Rossi

Il corso è stato accreditato presso il CNF con delibera della Commissione centrale per l'accreditamento della formazione 13/10/2023.

Il corso deve essere completato entro il 13 ottobre 2024 - data di scadenza dell'accreditamento CNF del corso.

Con l'avvento del nuovo ordinamento è stato riformato anche il procedimento disciplinare che trova la sua regolamentazione, oltre che nella citata Legge 247/2012, nel Regolamento CNF 21 febbraio 2014 n. 2.

Nel corso della trattazione viene innanzi tutto esaminata la composizione dei Consigli Distrettuali di Disciplina e si affronta, quindi, il tema delle diverse modalità di avvio del procedimento stesso e quello dello svolgimento dell’istruttoria preliminare.

Si procede, poi, con l’esposizione delle norme che regolano la fase dibattimentale, con l’esame delle sanzioni irrogabili e delle impugnazioni proponibili.

Attenzione specifica è riservata ai temi della sospensione cautelare, dei rapporti tra procedimento disciplinare e processo penale, della prescrizione dell’azione disciplinare.Il corso è suddiviso in 4 moduli:

Modulo 1: La L. n. 247/2012 e il Reg. CNF n. 2 del 2014

Modulo 2: Il procedimento disciplinare

Modulo 3: Il dibattimento

Modulo 4: La decisione del Consiglio distrettuale di disciplina

Prezzo

Prezzo: 25 euro

Destinatari

Avvocati soggetti alla formazione continua.

Obiettivo

L'aggiornamento professionale degli avvocati attraverso l’approfondimento di talune tematiche giuridiche individuate tra le più recenti novità legislative o giurisprudenziali e comunque tra le questioni più attuali sia in dottrina  che in giurisprudenza.