Il corso in breve

Data di inizio: 25/03/2020

Data di fine: 21/06/2022

Ore formative: 1

N° Crediti: 1

Prezzo: 25 € (IVA inclusa)

Numero moduli formativi: 4

Accedi al corso

Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.

Effettua il LOGIN

oppure REGISTRATI

DIRITTO CIVILE - Ordini di protezione contro gli abusi familiari

Presentazione del corso

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof. Avv.  Adelmo Manna

Docente Relatore

Avv. Daniela Missaglia

Il corso è scaduto 21/06/2022. Siamo in attesa della delibera di ri-accreditamento da parte del Consiglio Nazionale Forense.

La realtà sociale mostra come esistano nuclei familiari in cui vivere diventa estremamente difficile, famiglie in cui sentimenti di amore e condivisione lasciano il posto a odio e violenze, dove soprusi fisici e coercizioni psicologiche diventano lo strumento con cui un coniuge o un genitore comunica con gli altri familiari. 

La scelta di approfondire questa complessa tematica riguarda, dunque, la drammaticità e la criticità del problema, in quanto, sebbene i numeri statistici rispetto agli omicidi consumati tra le mura domestiche siano in diminuzione, quelli relativi alle altre forme di violenza e maltrattamenti rimangono stabili, se non addirittura in aumento.

In realtà non ci è dato sapere con assoluta certezza l’andamento statistico del fenomeno considerato, posto che, spesso, proprio questo tipo di vessazioni non vengono denunciate.

Il corso è suddiviso in 4 moduli:

Modulo 1: La portata della Legge n. 154 del 2001 e le successive modifiche

Modulo 2: I presupposti degli ordini di protezione: l'art. 342 bis c.c.

Modulo 3: Il contenuto degli ordini di protezione: l'art. 342 ter c.c.

Modulo 4: Aspetti processuali degli ordini di protezione

Prezzo

Prezzo: 25 euro

Destinatari

Avvocati soggetti alla formazione continua.

Obiettivo

L'aggiornamento professionale degli avvocati attraverso l’approfondimento di talune tematiche giuridiche individuate tra le più recenti novità legislative o giurisprudenziali e comunque tra le questioni più attuali sia in dottrina  che in giurisprudenza.