Il corso in breve

Data di inizio: 1/10/2019

Data di fine: 30/09/2021

Ore formative: 1

N° Crediti: 1

Prezzo: 25 € (IVA inclusa)

Numero moduli formativi: 4

Acquista il corso

Accedi al corso

Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.

Effettua il LOGIN

oppure REGISTRATI

DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - I rapporti con la stampa

Presentazione del corso

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof. Adelmo Manna

Docente Relatrice

Avv. Livia Rossi

Il corso è stato riaccreditato presso il CNF con delibera della Commissione centrale per l'accreditamento della formazione 30/09/2020.

Il corso deve essere completato entro il 30 settembre 2021 - data di scadenza dell'accreditamento CNF del corso.

Il problema del rapporto dell'avvocato con i mezzi d'informazione assume vieppiù rilievo in considerazione del crescente diffondersi della cosiddetta spettacolarizzazione del processo. L’attenzione dell'opinione pubblica è prevalentemente concentrata sulla fase delle indagini preliminari, caratterizzata dall'assenza di contraddittorio con la difesa e di controllo da parte del giudice. Le norme del codice deontologico (artt. 18 e 57) stabiliscono i principi etici cui l'avvocato deve attenersi nei rapporti con i mezzi d'informazione (equilibrio e misura, discrezione e riservatezza, esclusivo interesse della parte assistita, rispetto del segreto d'indagine). Il problema è quello di bilanciare il rispetto delle norme deontologiche con il diritto di difesa della parte assistita laddove gli altri protagonisti del processo “mediatico” travalichino ampiamente il rispetto dei suddetti principi. L'art. 1 del codice deontologico stabilisce infatti che l'avvocato tutela in ogni sede l'effettività e l'inviolabilità della difesa. Sembrerebbe dunque evidente il dovere dell'avvocato di difendere il proprio assistito anche fuori dal processo.

Il corso è suddiviso in 4 moduli:

Modulo 1: Evoluzione del rapporto tra avvocati e mezzi di informazione

Modulo 2: Le norme deontologiche

Modulo 3: L'avvocato e il processo mediatico

Modulo 4: La difesa fuori dal processo

Prezzo

Prezzo: 25 euro

Destinatari

Avvocati soggetti alla formazione continua.

Obiettivo

L'aggiornamento professionale degli avvocati attraverso l’approfondimento di talune tematiche giuridiche individuate tra le più necessarie per la migliore comprensione del codice deontologico e comunque tra le questioni più attuali.