Il corso in breve

Data di inizio: 26/04/2019

Data di fine: 12/09/2023

N° Crediti: 1

Prezzo: 25 € (IVA inclusa)

Numero moduli formativi: 4

Accedi al corso

Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.

Effettua il LOGIN

oppure REGISTRATI

DIRITTO PENALE - I più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in tema di bancarotta

Presentazione del corso

7RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof. Adelmo Manna

Il corso è stato accreditato presso il CNF con delibera della Commissione centrale per l'accreditamento della formazione 12/09/2022.

Il corso è scaduto il 12 settembre 2023. Siamo in attesa del riaccreditamento da parte del CNF.

I più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in tema di bancarotta.

La dottrina maggioritaria ha sin dall’entrata in vigore del R.D. n. 267/1942 inquadrato la declaratoria fallimentare nella categoria delle condizioni obiettive di punibilità del reato, configurata in via generale dall’art. 44 c.p., la giurisprudenza – che in un primo momento sembrava orientata prevalentemente nella medesima direzione – con la storica pronuncia delle Sezioni Unite Penali, intervenuta sul finire degli anni ’50, ha mutato radicalmente il proprio iniziale approccio sistematico, riconducendo la stessa nella categoria degli elementi costitutivi del reato (senza indicarne però la specifica natura), con l’effetto di innescare un lunghissimo contrasto interpretativo con la dottrina dominante, compostosi solo di recente con la decisione della Corte di cassazione 22 marzo 2017, n. 13910. L’analisi puntuale degli orientamenti dottrinari e giurisprudenziali consente di concludere come la giurisprudenza, dopo un lungo periodo in cui era rimasta ancorata – tranne sporadiche eccezioni – alla costruzione dei reati di bancarotta come reati di pericolo astratto, si sia ultimamente allineata all’impostazione della dottrina maggioritaria che ravvisa nei delitti di bancarotta altrettante ipotesi di pericolo concreto, con conseguente qualificazione della sentenza dichiarativa di fallimento come condizione obiettiva di punibilità estrinseca.

Il corso è suddiviso in 4 moduli:

Modulo 1: I reati fallimentari: disciplina generale

Modulo 2: La Bancarotta fraudolenta: bancarotta societaria propria e impropria

Modulo 3: Natura della dichiarazione di fallimento

Modulo 4: Reati fallimentari: reati di danno o di pericolo

Prezzo

Prezzo: 25 euro

Obiettivo

L'aggiornamento professionale degli avvocati attraverso l’approfondimento di talune tematiche giuridiche individuate tra le più recenti novità legislative o giurisprudenziali e comunque tra le questioni più attuali sia in dottrina  che in giurisprudenza

Destinatari

Avvocati soggetti alla formazione continua.